food councils

 

FOOD AND THE CITIES

Il cibo come chiave di volta per la sostenibilità e la resilienza delle città.

Corso intensivo per attivisti dalla mente complessa, 6-7 Ottobre 2017, Cascina Cuccagna, via Privata Cuccagna 2/4, 20135 Milano

 

PRESENTAZIONE

La sostenibilità dei sistemi alimentari è fortemente influenzata dall’organizzazione urbana del mondo: dal 2008 più della metà della popolazione umana vive nelle città, ecosistemi che dipendono da altri territori sia per acquisire ciò di cui hanno bisogno per esistere (energia, acqua, suolo, cibo), sia per smaltire ciò che non hanno completamente metabolizzato (rifiuti, scarti, emissioni). Nei centri urbani si concentrano i maggiori consumi di cibo, ed è nelle città che si trovano i centri decisionali, le infrastrutture e le organizzazioni su cui convergono i sistemi alimentari dell’economia globalizzata. Durante il corso si passeranno in rassegna le esperienze di diverse città nel mondo osservando le politiche adottate da ciascuna di esse in termini di governance, produzione locale, accesso, educazione, riduzione degli sprechi e degli impatti, promozione dell’agroecosistema, fino ad arrivare a vere e proprie strategie urbane per il cibo.

 

INFO&ISCRIZIONI

Il corso si terrà nelle giornate di Venerdì 6 e Sabato 7 Ottobre dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Hub della Sostenibilità di Cascina Cuccagna, in via Privata Cuccagna 2/4, 20135 a Milano.

È richiesta una quota di partecipazione pari a 35 Euro per ciascun corso. La quota comprende i materiali didattici.

Per iscriversi è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae e una breve lettera di motivazioni entro il 28 Settembre all’indirizzo giacomo.petitti@assesta.it.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

 

 

 

Food and the cities: un corso sui sistemi alimentari urbani

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>