20150714-By-Kent-Miller-101

Il 6-7 Ottobre e il 13-14 Ottobre l’Unisost riapre i battenti con due corsi intensivi per attivisti dalla mente complessa. Focus sull’economia circolare e i sistemi alimentari urbani

Il sistema alimentare urbano e l’economia eco-innovatrice sono due questioni di grande rilevanza: sono trans-geografiche, interessano sia i territori del Nord, sia i territori del Sud del mondo; sono interdisciplinari, (coinvolgono aspetti economici, sociali e ambientali); rispondono a problemi di scenario futuro come la gestione dei flussi alimentari e la necessità, ribadita con la COP 21, di collegare innovazione economica e sostenibilità ambientale e sociale.

Su questi temi l’Università della Sostenibilità intende offrire una formazione innovativa rivolta a studenti e attivisti interessati a sviluppare nuove forme di pensiero resiliente e a diffondere i contenuti appresi in una pluralità di contesti: associativi, politici, professionali, culturali.

Global Minds for a Global Society è un ciclo di 2 corsi intensivi, fruibili anche singolarmente, che hanno il duplice obiettivo di:

  • Offrire ai partecipanti un percorso formativo per comprendere e affrontare i cambiamenti della società globale.
  • Formare un gruppo di attivisti in grado di progettare e realizzare delle iniziative concrete, a partire dalle risorse e dalla creatività del gruppo stesso.

La formazione avverrà nello spazio pedagogicamente significativo di Cascina Cuccagna a Milano, utilizzando i migliori approcci, metodologie e tecniche disponibili: l’approccio alla complessità di Edgar Morin, la relazione tra teoria e pratica di Paulo Freire, la formazione peer to peer, la presenza di facilitatori d’aula, l’utilizzo di tecniche di interattività.

6-7 Ottobre – FOOD AND THE CITIES Il cibo come chiave di volta per la sostenibilità e la resilienza delle città.

13-14 Ottobre – L’ECONOMIA INNOVATRICE Come rendere circolari economia, finanza e società

Per maggiori informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione scarica la

PRESENTAZIONE DEI CORSI

 

 

 

Ottobre 2017: riparte l’UNISOST!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>